Collezione NFT Mirco Lazzari

Mirco Lazzari, Stargraph e RTR Sports Marketing lanciano il primo token non fungibile dedicato alla fotografia di sport motoristici: arte, sport e la tecnologia aprono le porte al futuro.

Si chiamano NFT, token non fungibili, e sono la risposta a una domanda diventata centrale negli ultimi anni: come firmare, autenticare e scambiare contenuti digitali in modo sicuro, veloce e coinvolgente? Creati utilizzando la tecnologia blockchain, i cosiddetti “nifties” sono token crittografici che consentono acquisti digitali unici e l’identificazione di qualsiasi tipo di media, da un’immagine a una canzone, da un’opera d’arte a un video. I token non fungibili vengono utilizzati per creare scarsità digitale verificabile, oggetti digitali unici come crypt art e oggetti da collezione in formato digitale, che diventano scambiabili e vendibili sul mercato digitale. Grazie alla loro capacità di fornire prove di autenticità e proprietà dell’opera digitale, sono rapidamente diventati la prossima generazione del collezionismo 2.0.

Questo strumento intangibile ma enormemente potente, in forte espansione negli ultimi giorni, incontra ora l’eccellenza della fotografia sportiva d’autore con “The Mirco Lazzari Collection”, un progetto che collega Mirco Lazzari, Stargraph e RTR Sports Marketing.

Dal 15 luglio saranno disponibili sul sito di Stargraph i primi NFT del celebre fotografo imolese. Alcuni dei suoi scatti unici daranno vita a una collezione inedita, con edizioni limitate di immagini dalla MotoGP alla Formula 1, dal rally al Mondiale Superbike. È la prima volta che fotografia, sport e mondo digitale si incontrano così in Italia: gli NFT di Mirco Lazzari non sono semplicemente uno sguardo al futuro, ma piuttosto uno strumento concreto per cementare una forma di espressione e comunicazione che non è mai stata così importante.

Mirco Lazzari ritrae il mondo dei motori attraverso il suo obiettivo dal 1989. Il suo stile è sempre stato unico, fresco e diverso, offrendo una prospettiva che ha più a che fare con la poesia che con la narrativa. Le sue foto hanno ricevuto numerosi premi internazionali e hanno aperto la strada al ruolo di ambasciatore sportivo per il marchio fotografico premium Nikon.

È stato Riccardo Tafà, fondatore di RTR Sports Marketing, a immaginare per primo le potenzialità di una NFT di Mirco Lazzari: un cerchio che poteva chiudersi solo attraverso un partner di grande esperienza e creatività nel mondo del web e del marketing digitale. “Siamo stati super felici di far parte di questo progetto “– afferma Michele Imbimbo, co-fondatore di Stargraph – “La Collezione Mirco Lazzari unisce l’internazionalità ambizioni della nostra azienda e della migliore fotografia sportiva al mondo, creando un’esperienza unica
prodotto all’apice della tecnologia, dello sport e dell’arte“.

Crediamo che ogni prodotto digitale possa avere un alto valore solo se ricco di un forte contenuto emozionale e culturale – afferma Mirco Lazzari – “Per la prima volta nella nostra storia digitale, le NFT permettono di cristallizzare proprio quel momento, per rendere tangibile qualcosa che prima era immateriale. Ma al centro c’è sempre il bisogno di grandi contenuti, qualcosa che possa commuovere i sentimenti e racchiudere un gesto, un momento speciale“.

I primi NFT di “The Mirco Lazzari Collection” sono disponibili in edizione limitata da mercoledì 15 luglio su Sito web di Stargraph

News