Per tutta la vita il grande amore per la fotografia di Mirco si è unito all’adrenalina della pista, creando foto che, prima ancora di essere immagini, vogliono trasmettere emozioni.

Nelle sue foto, uniche e riconoscibili fra mille, vi è equilibrio fra tecnica e ardore agonistico, emozione e velocità. Dall’endurance, attraverso il SuperTurismo, il Rally e la Formula 1 fino ad arrivare alla MotoGP, di cui è straordinario interprete dal 2002, Mirco ha visto il mondo attraverso i circuiti, ma anche i circuiti attraversando il nostro pianeta. Questo senza mai dimenticare che il confine fra le corse e la vita è sottile: attraversarlo e renderlo con un’immagine è il suo scopo.

Il mondo si muove, la vita stessa è movimento, quella reale, quella di tutti i giorni.

Questa è la sua filosofia, il suo pensiero. Fissarlo in un’istantanea è il suo obiettivo. Far vedere ciò che lui coglie ma che non si nota a prima vista la sua firma.

Raccontare le cose attraverso immagini di movimento é ciò che io amo. Ciò che io cerco. Raccontarle amplificandole, esasperandole, sottolineando gli attimi che compongono la vita stessa.

Il movimento di una goccia d’acqua, quello della ghiaia che vola quando un pilota cade, del passante si gira per guardarti per strada.

L’espressione in un volto, uno sguardo intenso.
Fotografie che diventano, anche e a volte, un insieme di colori vivi, tenui, audaci, intensi.

Cerco di trasmettere i brividi che la vita mi dà in uno scatto …. brividi che rivivo osservando poi la foto. Quei brividi che riprovo poi amplificati quando lo scatto che volevo è riuscito e chi lo osserva li rivive attraverso la mia fotografia.

Adrenalina, Vita …Emozione pura.

Collaborazioni

Getty images

Per 25 anni, Getty Images ha abbracciato l’evoluzione; cavalcando l’onda digitale per evolversi da un’attività di foto stock analogiche in un multimiliardario, leader del settore dell’e-commerce globale e marchio di fiducia, che ospita oltre 400 milioni di pezzi di contenuti e rappresenta oltre 320.000 dei migliori creatori di contenuti al mondo. In qualità di team globale, serviamo più di un milione di clienti in quasi tutti i paesi del mondo, consentendo ai nostri clienti e partner di raccontare le loro storie con maggiore creatività e precisione, suscitando più emozione e maggiore azione. Ti invitiamo a saperne di più sui nostri sforzi di Corporate Social Responsabilmente e su come attraverso il nostro lavoro, muoviamo il mondo con le immagini.” — Mark Getty, Presidente e Co-fondatore

Nikon

Era il 1987 quando, dopo aver visto colleghi che lavoravano con queste macchine fotografiche ed obbiettivi tutti neri, ebbi l’occasione di acquistare un corredo usato da un negoziante nella mia città. Da lì è iniziata la mia storia con Nikon, storia che mi ha portato prima a lavorare utilizzando macchine di questo marchio e poi a collaborare con loro fino a diventarne nel 2016 uno dei cinque testimonial nel mondo della top level Nikon D5. E l’unico nel Motorsport. Con orgoglio.

Stargraph

“Siamo stati da subito felici di fare parte di questo progetto” – racconta Michele Imbimbo, co founder di Stargraph. “Un progetto che è capace di unire le ambizioni internazionali della nostra azienda e il meglio della fotografia sportiva, creando un prodotto unico in Italia, che sta al vertice di tech, sport e arte.”

Scrivici

5 + 0 = ?

Puoi comprare le stampe di Mirco Lazzari Fine art

per casa per l’ufficio per emozionarti